SURFtoLIVE
  
SANTANDER, BIARRITZ, FUERTEVENTURA, LANZAROTE, LA GRACIOSA, CAPO VERDE, MAROCCO, MARGARITA, BRASILE
 

FOTO: GIANLUCA DAINO


 

 

1. SANTA MARIA    

SURF. Lo spot per il surf da onda si trova sulla sinistra del pontile dei pescatori. Lavora solo su mareggiate da sud. Splendide sinistre. Su fondale roccioso quando sono piccole, sabbioso se grandi (in questo caso si costeggia la zona rocciosa che rimane nell'inside). Molti i ragazzini che considerano quest'onda un campo giochi. Se avete tavole vecchie da lasciare, ricordatevi dei fortissimi ragazzini del posto. Per entrare in acqua quando è grosso, ci si può tuffare dal pontile. Un'ondina per imparare è assicurata ai cambi di marea.

WINDSURF e KITE. A cinque minuti a piedi dal pontile (chiedete dell'hotel ALBATROS, conosciuto come AEROFLOT, nome originario), si presenta una splendida spiaggia per praticare il windsurf ed il kite. Per il windsurf le vele più utilizzate si aggirano intorno alla 5 e mezzo, per il kite intorno ai 12-14 metri (spesso è sui venti nodi). 3 le scuole di windsurf-kite in questa zona, fornitissime dei materiali più recenti. Vento side-shore per quasi tutto l'anno (mure a sinistra)


  SANTA MARIA - PREMI PER INGRANDIRE
2.PONTA DO SINO    

WINDSURF e KITE. Ottimo spot con vento side-shore per quasi tutto l'anno (mure a sinistra). Mare medio per imparare, con possibilità di cercare zone più agitate con rampe formidabili. Perfetto per tutti i livelli se non si ricercano onde surfabili. Con mareggiata attiva può divenire impegnativo. Lo shore break disturba spesso i principianti (attenzione agli alberi). Nella zona del relitto ottime onde.

SURF. A volte si formano le onde nella zona del relitto. Destre e sinistre. Passand l'estrema punta sud occidentale dell'isola, si trova una destra rapidissima e tubante. Mattersi in acqua il più a nord possibile poichè è presente una forte corrente che spinge a sud. Attenzione a non farvi spingere troppo in mare aperto. Ad una cinquantina di metri dalla spiaggia i sub vanno genericamente a vedere gli squali. Non fatevi intimorire poichè c'e' parecchio pesce a disposizone per loro.


  PONTA DO SINO - PREMI PER INGRANDIRE
3.PONTA PRETA

SURF, WINDSURF e KITE. Divenuta famosa grazie alla Trilogy (campionato di windsurf alternativo alla PWA), presenta spesso condizioni radicali.

Lunghissime sinistre possono essere affrontate contemporaneamente da surfisti (tubo assicurato), windsurfisti e kiter.

Lavora ottimamente solo su mareggiate medio-grandi, divenendo assai pericoloso in condizioni piccole (sotto i 2 metri) poichè l'onda rompe troppo a riva (su poco fondale). Adatto solo ai più esperti, non concede errori (il cimitero di attrezzature rotte può essere osservato a riva). Il vento è mure a dritta side off shore.

Per entrare in acqua è consigliato passare dalla baia sottovento, non imitando i locals più temerari che spesso si buttano dalla punta stessa.

Sicuramente uno spettacolo da non perdere quando le condizioni sono grandi.

Venendo dal NORD:


PONTA PRETA - PREMI PER INGRANDIRE
BODY in KNEE DROP
SIDNEY: IL MIGLIORE
4.RIFE e CALHETA FUNDA

WINDSURF. Facilmente raggiungibili percorrendo la strada verso l'aereoporto e seguendo le indicazioni per CALHETA FUNDA, sono due carinissimi spot per il wave riding tranquillo. Le onde non sono troppo veloci ed il vento si presenta mure a dritta side off shore. Da provare.


5.MONTE LEAO

Denominato così per il nome del monte a forma di leone accovacciato che sovrasta lo spot, offre onde di ogni tipo.

MONTE LEAO - PREMI PER INGRANDIRE
6.ALI' BABA'

SURF. Situato dalla parte opposta del Monte Leao, raggiungibile solo su sterrato abbastanza tranquillo, offre in caso di mare attivo incredibili sinistre.


ALI' BABA' - PREMI PER INGRANDIRE
7.SHARKS BAY

KITE. Spot frequntato principalmente da kiter anche se qualche windsurfista non disdegna. Presenta condizioni on-shore o side-on.

Il nome, che incute timore, è dovuto al fatto che la costa est dell'isola abbonda di squali, anche se non pericolosi (non ci assumiamo responsabilità).


ALTRI SPOT

Numerosi sono i picchi che devono ancora essere surfati e che non hanno ancora un nome. Ai più temerari spetta scoprirli.


BURRACONA - PREMI PER INGRANDIRE
info@surftolive.com TEL. +39 3474291633 ©